Quest’anno, per la prima volta, abbiamo preso parte come espositori alla Packaging Première di Milano, la fiera di riferimento a livello mondiale per il packaging deluxe nei settori cosmetica, moda, jewellery, alimentare e Wine & Spirits.
L’evento si è svolto presso l’Allianz MiCo di Milano dal 21 al 23 maggio e ha contato oltre 8.300 visitatori e più di 320 espositori provenienti da tutto il mondo, inclusi Cina, Germania, Regno Unito, Finlandia e moltissimi altri Paesi. Ecco di seguito i dettagli della grande fiera internazionale.
La Packaging Premiere 2024 ha celebrato la creatività, la sostenibilità e l'innovazione, riunendo designer internazionali, produttori di materiali e start-up emergenti per presentare prodotti rivoluzionari che gettano le basi per il futuro del packaging.
Numerosi espositori hanno presentato materiali all'avanguardia destinati ai nuovi imballaggi di lusso, mentre esperti del settore e ospiti internazionali hanno arricchito il dialogo con numerose conferenze e dibattiti, offrendo anche interessanti case history per ispirare lo sviluppo continuo del settore.
Inoltre, un'attenzione particolare è stata dedicata al connubio tra sostenibilità, tecnologia e creatività, sottolineando l'importanza di un approccio olistico nel mondo del packaging per conseguire risultati di successo che hanno come obiettivo primario quello di esaltare il valore del prodotto e rispettare l’ambiente.
Vediamo ora quali sono state le novità firmate Nastrificio di Cassano portate in fiera dai nostri professionisti.
Dal 1962, la nostra azienda si occupa della produzione di materiali per la stampa di etichette. Siamo specializzati in soluzioni tessili, eco-sostenibili e specialità per l’etichettatura e il packaging in mercati come quello enologico, cosmetico, dell’abbigliamento, automobilistico e dell’arredamento.
Tuttavia, quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo avanti: dopo anni di partecipazione come visitatori alla Packaging Première, per la prima volta siamo diventati espositori, al fine di portare il nostro contributo allo sviluppo del settore, con un focus particolare rivolto al packaging di lusso nel mondo del Wine & Spirits.
Presso il nostro stand, abbiamo infatti svelato due grandi novità della gamma luxury collection dedicate al settore enologico: un materiale innovativo in sughero e un composto all’avanguardia realizzato con carbonato di calcio all’80% e HDPE al 20%.
Entrambi i prodotti, destinati alla stampa di etichette, sono soluzioni eco-compatibili e sostenibili. Scopriamone di seguito tutti i dettagli.
Le etichette in sughero firmate Nastrificio di Cassano offrono un tocco di lusso e originalità al prodotto, aggiungendo valore ai vini di alta gamma. Il sughero non solo contribuisce all'estetica e al pregio del prodotto, ma anche alla sua sostenibilità, in quanto si tratta di un materiale naturale e rinnovabile.
Inoltre, la texture morbida e avvolgente di questo materiale conferisce un’esperienza tattile distintiva, che rende ogni bottiglia di vino un vero capolavoro di design, sensorialità e rispetto per l'ambiente.
Il nostro innovativo composto in carbonato di calcio è certificato Cradle to Cradle, il che significa che rispetta i più alti standard di sostenibilità ambientale. Inoltre, questo materiale è resistente all’acqua ed è a prova di macchia, caratteristiche che lo rendono ideale per applicazioni nel settore enologico.
Grazie alla loro resistenza anche alle basse temperature, le etichette in carbonato di calcio e HDPE mantengono la loro integrità e bellezza anche all’interno del cestello del ghiaccio, garantendo un’ottima presentazione del prodotto in qualsiasi istante.
Oltre a queste innovazioni, durante le tre giornate della Packaging Première 2024, abbiamo presentato una varietà di altre soluzioni per lo sviluppo del settore enologico e della cosmetica: materiali floccati in texture particolari, come il velluto, nonché etichette griffate effetto legno e poliestere glitterato.
Inoltre, abbiamo dedicato particolare attenzione allo sviluppo di materiali con supporti biodegradabili, per promuovere ulteriormente la sostenibilità nel packaging. I nostri esperti hanno lavorato intensamente per sviluppare queste soluzioni che uniscono un’estetica sofisticata al rispetto per l'ambiente.
Il risultato è un packaging di lusso che non solo valorizza il prodotto, ma risponde anche alle crescenti esigenze di tutela ambientale del mercato.
I materiali all’avanguardia firmati Nastrificio di Cassano sono pensati appositamente per offrire un'esperienza unica e coinvolgente ai consumatori. Infatti, l'eccezionale effetto visivo e tattile delle nostre soluzioni non solo cattura l'attenzione, ma arricchisce l'esperienza complessiva del prodotto, stimolando i sensi e rendendolo indimenticabile.
Le nostre etichette, quindi, migliorano l'appeal visivo e tattile dei prodotti, aumentandone il pregio e il valore anche da un punto di vista economico. Progettate per distinguersi, le nostre soluzioni trasformano ogni bottiglia o confezione in un vero capolavoro sensoriale, elevando l’immagine del prodotto e del brand stesso.
La partecipazione alla Packaging Première di Milano è stata un’esperienza entusiasmante per tutto il team. Infatti, presso i padiglioni dell’Allianz MiCo, abbiamo avuto l'opportunità di incontrare nuovi clienti e collaboratori, aprendo le porte a nuove e promettenti partnership. In particolare, numerosi designer sono rimasti affascinati dalla creatività e dall'innovazione dei nostri prodotti dedicati al settore della cosmetica e del Wine & Spirits.
Fieri e orgogliosi delle nostre soluzioni, siamo convinti che esse possano rappresentare un autentico punto di svolta nel mondo del packaging. Continueremo a lavorare con passione e impegno per innovare costantemente i nostri prodotti, cercando sempre nuove modalità per coniugare estetica, sostenibilità e tecnologia, al fine di offrire solo il meglio i nostri clienti e collaboratori.