Etichette per bottiglie: 2 soluzioni di lusso


Scopri i prodotti firmati NDC pensati per la creazione di esclusive etichette per bottiglie che aumentano il valore percepito di vini e liquori sul mercato.

Nel settore enologico le etichette sono così importanti da essere diventante sinonimo dell'azienda stessa che produce il vino. Non stupisce, quindi, che i produttori di vino e liquori siano molto attenti al packaging delle loro bevande tanto da curare ogni dettaglio delle bottiglie, delle scatole che le contengono, e in particolar modo delle etichette.

Oltre ad avere indicazioni specifiche relative al vino o al liquore, come la zona di produzione, i gradi e le modalità di conservazione, le etichette delle bottiglie rappresentano i valori di chi li ha prodotti e, attraverso i materiali, permettono al marchio di posizionarsi in uno specifico settore, dal mercato delle bottiglie prodotte su larga scala al mercato delle bottiglie di lusso, ricercate e destinate ad un pubblico ristretto.

Le etichette di lusso per il settore enologico

Se le etichette delle bottiglie tradizionali sono realizzate ancora in carta, quando ci si affaccia al mercato dei vini di lusso le etichette diventano delle vere opere d'arte e il materiale che viene scelto per realizzarle è selezionato per trasmettere esclusività, ricercatezza e attenzione ai dettagli.

Al Nastrificio di Cassano abbiamo sviluppato per questa specifica applicazione due diverse linee di prodotti: da una parte ii Flock Rayon Adesivo e dall'altra il tessuto adesivo per etichette.

Il Flock Rayon è un materiale floccato che al tatto ha la stessa morbidezza del velluto e che può essere facilmente lavorato per assumere le forme più svariate senza perdere la sua particolare finitura.

Il tessuto adesivo, invece, ha le stesse caratteristiche del tessuto usato per creare etichette destinate ad altri mercati, ma rende le bottiglie più particolari e trasmette agli utilizzatori una maggiore attenzione da parte dell'azienda vinicola, tanto nel packaging quanto nella scelta del contenuto della bottiglia.

Da dove nascono i nostri tessuti per etichette di lusso

L'idea di inserire nel nostro catalogo anche tessuti per etichette di lusso nasce dall'ascolto delle esigenze del mercato. Al Nastrificio di Cassano siamo sempre attenti a percepire le necessità delle aziende che utilizzano i nostri tessuti per le loro etichette e cerchiamo di rispondere con soluzioni d'avanguardia, che uniscono praticità e resa estetica.

Partecipando a fiere del settore vinicolo ed enogastronomico, ci siamo accorti di quanto fosse importante per le aziende avere partner che potessero fornire materiali di qualità per la realizzazione di etichette esclusive, così il nostro reparto R&D ha inserito il Flock Rayon e le etichette adesive in tessuto, ma il nostro percorso è tutt'altro che finito.

Anche quest'anno dal 3 al 5 ottobre saremo alla fiera Luxepack nel Principato di Monaco, la fiera dedicata proprio al packaging di lusso, per confrontarci con vecchi clienti che espongono tra gli stand e conoscerne di nuovi, ascoltare le loro esigenze e sviluppare soluzioni mirate.

Se vuoi conoscere nel dettaglio le nostre offerte per le etichette di lusso, contattaci!

Potremo fissare un appuntamento sia nella nostra sede, sia al Grimaldi Forum di Monaco, proprio durante la fiera Luxepack dal 3 al 5 ottobre 2022.


Lorenzo Ferraris

Kykod supporta lo sviluppo delle aziende retail e da oggi propone in tutta la Calabria i prodotti del nostro Nastrificio. Scopri quali vantaggi puoi avere da questa collaborazione.




    Sono interessato a:




    Accedi